Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali

Appuntamenti stagionali

Eventi ed iniziative promosse da Strada dei Vini D.O.C. di Lison-Pramaggiore

In una terra di viti e di vino sono, come ovvio, numerose le manifestazioni su questo tema. Ne ricordiamo solo alcune qui di seguito, ma rimangono altre numerosissime partecipazioni a momenti di incontro collettivo. Si rimanda alla consultazione della sezione “news” per il dettaglio aggiornato delle attività di Strada Vini Doc Lison Pramaggiore.

Mostra Naz.le Campionaria dei Vini

Mostra Nazionale Campionaria dei Vini a PramaggioreA fine aprile viene inaugurata la tradizionale e storica Mostra Nazionale Campionaria dei Vini di Pramaggiore. La manifestazione è divenuta, nel corso degli anni, un momento fondamentale di promozione e degustazione dei vini locali oltre che di esposizione di prodotti provenienti dall’intero territorio nazionale.

Cantine Aperte

logo Cantine Aperte: degustazioni l'ultima domenica di maggioLa manifestazione che di anno in anno cresce e si sviluppa con nuovi contenuti, sta diventando un vero e proprio happening a cui nessun appassionato di vino e delle bellezze d’Italia intende rinunciare. Incrementi in percentuale a due cifre caratterizzano un evento che collega idealmente operatori ed appassionati di tutt’Italia e che muove oltre un milione di persone ogni anno. Questa manifestazione si svolge tradizionalmente l’ultima domenica di maggio, ma sempre più spesso si anima con altri appuntamenti a livello locale e si passa ad attività che si articolano in diverse date.

Terre dei Dogi

Portogruaro: Terre dei Dogi. Mercatini, mostre, convegni, degustazioniSi è svolta nel 2005 per la prima volta, ma il successo riscosso ha posto le premesse per la sua riedizione. Si tratta di una denominazione che richiama da una parte le origini Veneziane del portogruarese e dall’altra la storia di questi paesi da sempre popolati da mezzadri e agricoltori dipendenti da grandi famiglie nobili che vivevano nelle città e possedevano vaste proprietà nella campagna, proprietà che erano coltivate a vigna, a mais, a grano e a barbabietole. Un richiamo, dunque, alle origini, fatto con il duplice scopo di riportare alla memoria quei tempi e di sfruttare la terminologia veneziana sotto il profilo strettamente turistico. Infatti, proponendo nel pacchetto turistico “Terre dei Dogi”, riusciamo a fornire all’utente l’idea di tuffarsi in un mondo tipicamente veneziano che permette, vista la grande popolarità di Venezia, di rendere molto più facile la penetrazione del messaggio commerciale per scegliere una vacanza o una visita in occasione di questa manifestazione.

Calici di stelle

logo Calici di Stelle: evento della Notte di San LorenzoÈ un evento nazionale organizzato il 10 agosto di ogni anno in alcune prestigiose piazze italiane e all’interno della cornice suggestiva di alcune cantine. Nella magica atmosfera della notte di San Lorenzo, nella suggestiva cornice dei centri storici più caratteristici, tra danza, poesia e musiche inneggianti il tema di Bacco, migliaia di turisti italiani e stranieri brindano con i migliori vini delle cantine socie della Strada dei Vini abbinati ai prodotti tipici della regione che ospita l’evento. L’appuntamento con Calici di stelle ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino e approfondire la conoscenza dei prodotti tipici dei diversi territori. Strada dei Vini Doc Lison Pramaggiore coordina tradizionalmente le manifestazioni delle piazze locali come Caorle, Bibione, Pramaggiore, Annone Veneto ed altre ancora. Calici di stelle è un evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino

Concerti, mostre e rappresentazioni teatrali in Cantina

Concerti in CantinaTipici della zona, e organizzati grazie alla collaborazione della Fondazione Musicale S. Cecilia, rappresentano l’occasione unica di unire la festa del palato a quella dell’udito: si tratta di concerti di vario tipo e di rappresentazioni teatrali tenuti presso le sedi di alcuni produttori vitivinicoli. (da maggio a settembre nelle piazze del territorio e soprattutto nelle Cantine associate)

Mostra di Corbolone

La Mostra dei Vini di Corbolone, all’interno della quale si svolge anche il concorso “Marengo d’Oro”, costituisce una qualificata occasione per pubblicizzare le aziende vitivinicole e per diffondere la cultura del “buon vino”, oltre che per una degustazione guidata con l’abbinamento di prodotti gastronomici locali. (metà settembre)

Incontri a tavola con i vini DOC Lison Pramaggiore

Serate eno-gastronomiche nei migliori ristoranti del Veneto OrientaleL’iniziativa nasce con l’intento di coniugare la produzione dei Vini DOC Lison-Pramaggiore, ad una cucina semplice e genuina e a piatti di tradizione regionale e locale. Attraverso il menù proposto, un esperto enogastronomo illustra come i profumi e i sapori dei vini DOC dell’area, si valorizzano e si coniugano al meglio con le specialità gastronomiche tipiche dei nostri luoghi.

Rassegna del Novello

Novembre è il mese del vino novello anche nell'area Lison PramaggioreIl Vino Novello è oramai considerato una realtà piuttosto interessante e gradita al pubblico dei consumatori. Verso la fine di novembre, a Portogruaro si presenta questa produzione nell’ambito della fiera di S. Andrea, in collaborazione con la Federazione Italiana Sommeliers. (novembre)

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità