Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

Corsi per conoscere il vino all'azienda Borgo Stajnbech e altri appuntamenti

Articolo pubblicato nella categoria: Cantine il 15 ottobre 2007

Corso Base:Bere o degustare?

E’ un corso base, semplice e chiaro, adatto a coloro che da poco si sono interessati al mondo del vino. Aiuta ad apprendere le nozioni di base per imparare a conoscere e a distinguere il vino nelle sue caratteristiche fondamentali.

4 lezioni

22– 29 Ottobre e 16 e 29 Novembre dalle ore 20.00 alle 23.00
tenute dal Prof. Vanino Negro insegnante di degustazione enologica al Corso di Laurea in Enologia a Conegliano Veneto – Università di Padova.

Programma del Corso

Durante il corso si apprenderanno le basi della degustazione: l’esame visivo, olfattivo e gustativo; fisiologia della vista e dell’olfatto: limpidezza, colore, profumo; fisiologia del gusto; corretta terminologia, appropriata presentazione dei vini e regole per gli abbinamenti. Ogni lezione prevede una prova pratica di degustazione con vini diversi.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI DEGUSTAZIONE E’ DI 80€ A PERSONA

Iscrizioni entro il 22 ottobre

Corso Avanzato: Conoscere il vino

E’ il corso che approfondisce la conoscenza del vino ed è rivolto a coloro che hanno già affrontato la preparazione di base con un primo corso.

4 lezioni

23 Ottobre, 12 – 28 Novembre e 6 Dicembre dalle ore 20.00 alle 23.00 tenute dal Prof. Vanino Negro insegnante di degustazione enologica al Corso di Laurea in Enologia a Conegliano Veneto – Università di Padova.

iscrizione entro il 22 ottobre

Programma del Corso

E’ l’occasione unica per affrontare le tematiche della viticoltura di qualità e della vinificazione dello stesso vino nelle diverse zone di produzione, insieme all’affinamento della capacità di degustazione attraverso l’assaggio e il riconoscimento dei migliori vini italiani ed esteri.Ogni lezione prevede una prova pratica di degustazione con vini diversi.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI DEGUSTAZIONE E’ DI 80€ A PERSONA

Durante i corsi, il 17 Novembre, organizzeremo una visita facoltativa* a 2 importanti cantine in Franciacorta per conoscere la produzione degli spumanti con metodo classico.

*non compresa nel costo di iscrizione

Iscrizione entroi il 23 ottobre

Per iscrivervi telefonate in orario di ufficio all0 0421 799 929 oppure inviate un fax allo 0421 203 427, scrivete a info@borgostajnbech.com

Gli Appuntamenti:

10 Novembre

A cena con il vignaiuolo
Per assaporare i gusti dell’autunno e provare i vini rossi della cantina tra funghi, zucca e castagne. Per adesioni telefonate in cantina allo 0421 799 929 o inviate una mail a info@borgostajnbech.com entro il 30 Ottobre.

“Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar…”
G. Carducci

11 Novembre

San Martino in Cantina

“A San Martino
il mosto diventa vino..”

Si ripete l’iniziativa di CANTINE APERTE anche in autunno: la nostra azienda sarà aperta tutta la giornata fino alle 18:00. Potrete conoscere i nostri metodi di vinificazione, degustare i VINI ROSSI dell’annata 2006 e assaggiare in anteprima il vino nuovo. Venite a rivivere l'atmosfera dell'antica “caneva” durante i festeggiamenti di San Martino.

La tradizionale festa di San Martino: importante festa agreste, la giornata chiudeva l’anno agrario e si festeggiava il raccolto di una lunga stagione di lavoro prima del riposo invernale.

27 Novembre

Jazz&Wine
Vi invitiamo alla serata di degustazione che si terrà martedì 27 Novembre a Portogruaro presso l’enoteca-osteria “Re di denari” in Borgo San Gottardo. Sarà l’occasione per trascorrere una serata diversa e piacevole assaporando i nostri vini, tra musica jazz, cibo e convivialità.

Per informazioni e adesioni, telefonate al 393 917 89 28 (Claudio) o recatevi all'Osteria Re di Denari.

249 shipped hammer shape cigarette lighter
zp8497586rq

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità