Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

Sono usciti i nuovi vini rossi di Tenuta S.Anna: un concentrato di eleganza che prende forma grazie all’innovativa vinificazione “differita”.

Dai migliori appezzamenti di Tenuta S.Anna, capaci di donare frutti dai profumi e sapori intensi, vengono selezionate le uve per produrre i vini della nuova linea de “i Poderi”. Ad una selezione così rigorosa, per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del frutto e sublimarle in vini di forte personalità, deve seguire una vinificazione attenta e rispettosa capace di valorizzare sia la varietà che il territorio.

È proprio per questo scopo che si è deciso di sperimentare, in stretta collaborazione con Enosis – il prestigioso centro studi diretto dal Prof. Lanati – la “fermentazione differita”, un innovativo processo produttivo capace di estrarre al meglio le caratteristiche più tipiche di ogni uva e trasformarle in vini di grande carattere.

Il risultato si può apprezzare con un calice di questi vini rossi tra le mani: l’elemento comune è il colore, particolarmente intenso e brillante, con sfumature che tendono ad esibire riflessi violacei più o meno marcati a seconda della varietà. Proprio il colore (e la sua tenuta nel tempo) è una delle principali doti questi vini: la vinificazione differita permette infatti di preservare al massimo il corredo polifenolico delle uve, garantendo una maggiore stabilità nel tempo, proprio grazie alle naturali proprietà antiossidanti dei polifenoli.

Al naso, i profumi sono particolarmente intensi: in principio esibiscono note fresche e fruttate che lasciano spazio poi a sensazioni di frutta più matura e ad eleganti note derivate dall’affinamento, che fanno intuire il carattere aristocratico di questi vini.

In bocca la vinificazione differita cala la sua carta vincente: i vini mostrano un buon corpo e una mirabile struttura, intrigante e di buona complessità, che anche in questo caso vede avvicendarsi agli aromi più freschi e fruttati tipici dell’uva, quelli più caldi e corposi del vino e dell’affinamento.

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità