Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

Natale in cantina all’azienda agricola Principi di Porcia e Brugnera di Azzano X (PN)

PANE E VINO TRA CERAMICHE ARTISTICHE E MUSICA ALL’AZ. PRINCIPI DI PORCIA

Esposizione di ceramiche in onore del Comm. Hofer e musiche del coro “4 Molini”

Venerdì’ 14 dicembre presso l’azienda Agricola Principi di Porcia e Brugnera (Via Zuiano, 29 Azzano X (PN) Tel. 0434-631001 www.porcia.com) verrà inagurata alle 20.15 la mostra dedicata al Comm. Rodolfo Hofer con la sua esposizione di ceramiche artistiche della vite e del vino del Veneto Orientale e Friuli. Alle 20.45 l’esibizione musicale del coro “4 Molini” di Azzano X con brindisi finale.
La Tenuta di Azzano X rappresenta il centro dell’attività agricola dell’azienda della famiglia Principi di Porcia e Brugnera, che trova le sue origini dal 1181 e che in questi secoli è diventata protagonista della storia agricola della zona. Una serata in cui augurare a tutti un buon Natale, rendendo omaggio attraverso l’arte e la musica, al “pan

e vin”, simboli del Natale e ad una persona importante come il Comm. Hofer, che ha dedicato parte importante della propria vita professionale nel paese.

La serata presenta la collezione di ceramiche artistiche del Comm. Hofer, che nato in Austria nel 1917, aprì la prima agenzia immobiliare ad Azzano X, dove fu il promotore di diverse associazioni: Presidente della Corale Azzanese, Presidente onorario a vita dell’associazione calcio Azzanese, membro dell’associazione sportiva Phanatolon. Cancelliere e cerimoniere poi dell’Accademia Italiana della Cucina, Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino e Presidente provinciale Pordenone dei reduci di Russia e Vicario del Friuli, oltre che socio onorario del Circolo della Stampa di Pordenone.
A seguito il concerto del coro “4 Molini” di Azzano x, il cui nome trae origine dalla presenza nel comune di 4 molini, testimonianza storica dell’attività di tradurre il grano in pane. Il gruppo si compone di una ventina di elementi che si dedicano, soprattutto nelle cantorie parrocchiali, al canto popolare.
La Tenuta di Azzano X, così ricca di storia e cultura, diventa la cornice ideale per ricordare, attraverso l’arte e la musica la passione del vino di un’importante persona come il Comm. Hofer e la passione per la musica e la tradizione del “fare il pane” del coro azzanese.
zp8497586rq

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità