Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

dal sito del Comune di Portogruaro:

MOSTRA MAURIZIO COSUA ALLA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA AI MOLINI

Dal 3 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007, la Galleria Comunale d’arte Contemporanea Ai Molini ospiterà una Mostra di Maurizio Cosua (Ferrara 1943)

Formatosi a Venezia presso l’Istituto Superiore di Disegno Industriale e attivo fin dagli inizi nell’ambito delle ricerche extramedia di matrice concettuale, Cosua è venuto operando nel campo della videoarte, della fotografia, delle installazioni.
In seguito la sua creatività è venuta esplicandosi in una riconsiderazione delle componenti essenziali del dipingere, senza per questo rinchiudersi in una rigidità puramente analitica.
La mostra mette a confronto una serie di uniformi superfici composte da polveri, ceneri, resine, vero e proprio humus, a cui le ripetute stesure conferiscono una significativa compattezza e una particolare qualità, con i più recenti cicli delle Stratificazioni composte da strisce di dipinti su carta, ritagliate e ordinatamente sovrapposte a creare spesse superfici che lasciano affiorare linee di colore e talora più complesse configurazioni.
Tali opere sembrano alludere a una sorta di metafora esistenziale sospesa tra la ripetitività dell’abitudine e le difficili e talvolta inesplicabili possibilità della fantasia e dell’immaginazione.
La mostra sarà corredata da un catalogo di oltre 50 pagine, con 40 riproduzioni a colori, apparati biobibliografici e un’ampia antologia della critica.

A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (www.comune.portogruaro.ve.it)
Maurizio Cosua (www.cosua.it/maurizio/index1.htm)

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità