Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

Il giorno della Memoria – Le iniziative del 31 gennaio a Portogruaro, Venezia

Articolo pubblicato nella categoria: Eventi il 30 gennaio 2007

Il giorno della memoria – Le iniziative del 31 gennaio a Portogruaro



Mercoledì 31 gennaio alle ore 12.15 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, Amministratori e dipendenti pubblici ricorderanno la Giornata della memoria rispettando un minuto di silenzio e raccoglimento.
Alle 18.30 Portogruaro ricorda l’Olocausto del popolo ebreo con un "viaggio nella Musica" attraverso la storia ebraica.
L’appuntamento è sempre nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale con Amit Arieli Klezmer Ensemble in "New Old Klezmer".
Ampia parte del concerto è dedicata alla tradizione yiddish: l’appuntamento si aprirà con melodie tratte da colonne sonore di famosi film sull’olocausto, passando poi a momenti più vivaci con i freilach, musiche da ballo che animavano le cittadine ebraiche dell’Europa centro- orientale.
Un salto spazio- temporale condurrà poi l’ascoltatore nella diaspora sefardita, ai tempi dell’Inquisizione spagnola, altro periodo di persecuzioni antiebraiche. Il vero filo conduttore del concerto sarà il klezmer, che significa strumento del canto.
Il klezmer nasce nell’Europa orientale dalla fusione delle tradizioni musicali ebraiche, russe, polacche, ungheresi, zingare e balcaniche, dando origine ad uno stile musicale caratteristico. Nel Novecento, con l’emigrazione degli ebrei dall’Europa all’America, il klezmer si contamina con il jazz e le tradizioni locali.
Negli ultimi vent’anni il klezmer ha conosciuto un rinnovato successo negli Stati Uniti e in Europa.
Il progetto "New Old Klezmer" è stato premiato dalla prestigiosa European Association for Jewish Culture di Londra.

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità