Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

L’Estate Musicale a Portogruaro compie 25 anni e la Fondazione Musicale Santa Cecilia si appresta a celebrare adeguatamente questa ricorrenza con:

·il Festival “Il Violino Magico” (18 agosto – 11 settembre 2007)

·la seconda edizione de “Il Piccolo Violino Magico” – Concorso Internazionale per Giovanissimi Violinisti & Orchestra (26 – 30 agosto 2007).

Festival “Il Violino Magico”: il suono di una città da scoprire La 25a edizione dell’Estate Musicale di Portogruaro si articolerà in tre settimane di eventi, tra il 18 agosto e l’11 settembre, con centro a Portogruaro. In 25 giorni si terrà l’esecuzione di concerti, concerti-intervista, eventi con oltre 50 autori. Si potrà assistere anche a ben 3 prime assolute commissionate dal Festival.

Il “Violino Magico” racconterà le varie potenzialità d’espressione del violino all’interno di una cornice d’eccezione come il cortile del duecentesco Collegio Marconi, set naturale per concerti serali e vero luogo mozartiano, avendo ospitato, come vicerettore del seminario, il librettista prediletto da Mozart, Lorenzo Da Ponte, che fu ordinato prete a Portogruaro nel 1773. Ma tutto il centro storico ospiterà esibizioni musicali, con il Palazzo Comunale in testa.

Oltre alla musica eseguita ci sarà anche quella insegnata con numerosi seminari di approfondimento che si terranno contestualmente al Festival.

– 1 – Eventi Speciali: i “Concerti di Primavera”

18 e 22 maggio 2007, ore 21.00 – Chiesa di San Luigi a Portogruaro Esibizione di allievi e maestri dell’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale diretta da Michele Campanella. Le schubertiadi erano riunioni domestiche durante le quali , Franz Schubert, a partire dal 1821, invitava i suoi amici a eseguire la sua musica. Veranno proposti due momenti musicali che ripropongono il repertorio cameristico e liederistico tipico di quelle serate.

SCHUBERTIADE I – (ven 18 maggio 2007) – gli allievi Milena De Magistris (violino), Giacomo Grava (violoncello) Daniele Buccio e Davide Osellame (pianoforte) eseguiranno due sonate per pianoforte e archi, seguite dal celebre quintetto “La trota”, che vedrà protagonisti gli allievi Angelica Faccani (violino) Marco Nason (violoncello), Angelo Santisi (violoncello), Claudio Schiavi (contrabbasso) e Heike Angela Moser (pianoforte).
SCHUBERTIADE II – (mar 22 maggio 2007) – selezione dei più celebri lieder di Schubert verrà interpretata dalle allieve del corso di canto di Claudio Desderi, Eva Burco, Giulia Sonzin, Vèdrana Žerav, Lucia Premerl e Francesca Caligaris, accompagnate al pianoforte da Alessandro Specchi.

– Ingresso Libero –

– 2 – Eventi Speciali: l’operina corale didattica “Fiaba del Bosco”

Questa operina corale didattica verrà presentata martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 maggio in sette recite. Questo Progetto dimostra come sia importante per la crescita di un individuo, la sensibilizzazione all’arte sin dalla più tenera età. Questa iniziativa si propone di offrire ai bambini coinvolti l’occasione di vivere l’emozione e lo “spirito di squadra” che derivano dalla preparazione di uno spettacolo: sono state coinvolte complessivamente 5 le scuole, 19 classi e 319 allievi. L’allestimento dello spettacolo ha visto la presenza di professionisti:

  • il canto è stato curato dai docenti della Fondazione Musicale Santa Cecilia,
  • la coreografia dalle insegnanti della Scuola “Arte Danza” di Portogruaro,
  • la recitazione è stata seguita da Bruno Lovadina di Arteven.

Orchestra Giovanile a Cavriago (Reggio Emilia) -Domenica 27 maggio 2007, ore 17.00, nella Chiesa di San Nicolò a Cavriago (Reggio Emilia) l’Orchestra Giovanile Santa Cecilia di Portogruaro si esibirà in concerto nella rassegna “Note di Primavera” (dal 19 al 27 maggio 2007) con la direzione del M° Mario Pagotto, compositore e Direttore della Scuola di Musica. L’Orchestra Giovanile è formata dagli allievi delle classi di strumento e del corso di Esercitazioni Orchestrali e propone un repertorio composto sia da brani più esplicitamente didattici che brani concertistici.

Per ulteriori informazioni sulle attività della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro si consulti il sito Internet http://www.fmsantacecilia.it oppure si scriva a info@fmsantacecilia.it.

Fonti:
http://www.fmsantacecilia.it

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità