Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore per gustare il ritorno de “Le Nozze di Cana”

Dopo 210 anni “Le nozze di Cana” di P. Veronese ritornano a Venezia

“Un’altra occasione per legare l’immagine del vino alla cultura del territorio”

Martedì 11 settembre alle 17.30 presso le sale del complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini a Venezia; anche i vini delle aziende socie della Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore festeggeranno il ritorno, dopo 210 anni di assenza de Le Nozze di Cana, che torneranno nella loro sede originaria: il Cenacolo Palladiano dell’Isola di San Giorgio Maggiore.
Grazie al talento e alla creatività di Adam Lowe, artista britannico, specializzato nella produzione di facsimile, è stato ricreato nel laboratorio di Factum Arte a Madrid la copia in scala 1:1 di questo celebre dipinto di Paolo Veronese, oggi conservato al Louvre, ma originariamente realizzato per il refettorio del monastero benedettino di San Giorgio Maggiore.
Lo svelamento del facsimile segnerà l’apertura della mostra Il Miracolo di Cana. L’originalità della riproduzione, in programma sull’Isola di San Giorgio Maggiore a partire dal 15 settembre.
Hot – Reimage Top Converting Offer

n: justify;”>Attraverso questa operazione di ripristino, realizzata anche grazie alla fondamentale collaborazione del Museo del Louvre, si completa simbolicamente la grande operazione di restauro del complesso monumentale dell’Isola di San Giorgio Maggiore cominciata da Vittorio Cini oltre cinquant’anni fa con la creazione della Fondazione Giorgio Cini. Quest’operazione ha infatti come obiettivo specifico quello di ristabilire l’equilibrio estetico originario in virtù del quale il ‘prodigio’ artistico realizzato in concordia progettuale da Andrea Palladio e Paolo Veronese – che sembrava irrimediabilmente compromesso l’11 settembre 1797, quando i commissari francesi dell’esercito napoleonico rimossero Le Nozze di Cana per inviarle a Parigi come trofeo di guerra – torna nuovamente e pienamente comprensibile. Il facsimile delle Nozze di Cana è stato realizzato in collaborazione con il Musée du Louvre di Parigi e con il contributo di Enel, Consorzio Venezia Nuova, Fondazione Banco di Sicilia, SanPellegrino e Casinò

di Venezia.
“Per la nostra associazione” commenta il Presidente Piccinin della Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore “ essere presenti con i nostri vini rappresenta un’opportunità per continuare a legare l’immagine della nostra DOC alla cultura del nostro territorio, nonché di procedere alla via dello sviluppo di reti e collaborazioni all’interno della nostra provincia”
zp8497586rq

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità