Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

L’Azienda della Antiche Tenute Principi di Porcia di Azzano Decimo e Porcia ha promosso per il 31 maggio in concomitanza della manifestazione “Cantine Aperte” varie iniziative collaterali – Tra le novità: corso gratuito e gara per principianti “Golf Accademy”, percorsi in carrozza trainati da cavalli e “Fattoria Didattica“.

Ritorna il 31 maggio a Porcia e Azzano Decimo in provincia di Pordenone Cantine Aperte” l’evento che ha come protagonista indiscusso il vino, la sua gente e i suoi territori. L’azienda delle tenute Principi di Porcia ha programmato nelle due sedi un cartellone di iniziative che si snoderanno lungo il corso della giornata per accompagnare la permanenza degli ospiti nella cantina storica del Castello di Porcia e nella Cantina – Fattoria di Azzano Decimo.

In entrambe le sedi dalle 10 in poi si apriranno le porte alle cantine con assaggi di prodotti gastronomici abbinati ai vini, mentre per i più curiosi sarà possibile partecipare alle degustazioni guidate e conoscere in diversi momenti della giornata, con il supporto dell’enologo, gli spumanti, i vini autoctoni e le riserve dell’azienda.

CANTINA DI PORCIA –

La novità di quest’anno nella cornice del millenario castello di Porcia sarà l’evento “Golf Accademy” in collaborazione con il golf Club di Aviano, che si concretizzerà con una prova, per tutti coloro che lo desiderano del Gioco del Golf in cui i partecipanti dovranno cercare di lanciare le palline dentro le botti del vino. Il golf club di Aviano metterà a disposizione un maestro e dei premi per incentivare le prove che verranno svolte negli spazi esterni alla cantina. E sempre alla Cantina storica di Porcia alle 11, si terrà l’iniziativa “Premio alla carriera sportiva” al miglior giocatore della A.S. Porcia Calcio, Valter Stival e alle 12 Raduno delle auto d’epoca del Club Alto Livenza Veicoli Storici.

CANTINA – FATTORIA AZZANO DECIMO

Nella cantina – fattoria di Azzano Decimo per l’intera giornata da non perdere oltre alle visite guidate della cantina, i percorsi in carrozza trainata da cavalli tra i vigneti e le colture della tenuta dell’azienda. Ma le porte sono aperte per questa edizione anche ai bambini. I piccoli visitatori accompagnati dai genitori, saranno accolti dagli operatori e dal dottor Gallo nel mondo della “Fattoria Didattica”, con visita all’allevamento di bovini da latte in stalla e alla campagna circostante alla scoperta delle attività del mondo rurale di oggi, anche con uno sguardo al passato.  La visita proseguirà alla sala Hofer dove si potrà ammirare la collezione di piatti artistici in ceramica dedicati alla Vite e al Vino.

L’azienda Principi di Porcia abbraccia i valori del Movimento turismo del Vino, volto a promuovere la cultura del buon bere, ma non solo, tra gli obiettivi far conoscere i luoghi e i territori della sua produzione.

Ufficio Stampa Antiche Tenute Principi di Porcia di Azzano Decimo e Porcia, 21 maggio 2009
Cantina Storica di Porcia Via Castello, 12 33080 Porcia (PN) Tel. 0434-921408
Tenuta di Azzano X: Via Zuiano, 29 33082 Azzano X (PN) Tel. 0434-631001 Fax 0434-631031
Email: porcia@porcia.com Web: www.porcia.com

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità