Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

STRADA DEI VINI DOC DI LISON PRAMAGGIORE:

BILANCI E PROPOSTE PER IL 2009
NEL SEMINARIO DEDICATO AI SOCI

Logo Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore, Venezia2008-2009: Bilancio delle attività della Strada dei Vini Doc di Lison Pramaggiore e prospettive per il futuro“, questo il titolo del seminario di fine anno che si è svolto martedì 23 dicembre presso la sede della Strada Vini Lison Pramaggiore. Un seminario che è stato anche momento d’incontro e confronto, cui hanno partecipato tutti i Soci della Strada.

La prima parte del seminario, che ha visto come relatore il Presidente Daniele Piccinin sul tema “Il 2008 della Strada di Lison Pramaggiore: primi bilanci“, è servita a fare una panoramica generale e stilare un bilancio delle attività di promozione del territorio dell’anno che si sta concludendo.

Nel 2008 la Strada ha infatti inaugurato un nuovo programma di comunicazione, rafforzando la collaborazione con gli opinion leader, prima fra tutti l’Associazione Italiana Sommelier del Veneto, con cui la Strada ha avviato una proficua collaborazione. I sommelier, infatti, sono veri ambasciatori del vino di qualità in Italia e sono capaci di fare apprezzare un vino e appassionare ad un territorio. Il primo appuntamento con i sommelier si è svolto il 26 febbraio con il convegno Il taglio e l’utilizzo delle carni meno pregiate in cucina, organizzato dalla Strada dei Vini in collaborazione con Unicarve Veneto. A seguire si è tenuta una degustazione dei Vini di Lison Pramaggiore presso alcune cantine associate alla Strada.

Sommelier Veneto: Lison abbraccia l\'AIS, marzo 2008Ancora con i sommelier del Veneto si è svolta, il 22 aprile, la degustazione dei vini della Doc Lison Pramaggiore, durante la quale sono stati selezionati i vini che hanno successivamente rappresentato il Territorio in occasione delle numerose manifestazioni alle quali la Strada ha partecipato nel corso dell’anno.

Molto importante per la promozione del territorio è stata giudicata l’attività di comunicazione con i giornalisti intrapresa nel 2008. In questo contesto si è inserito l’educational-tour svoltosi dal 18 al 20 aprile e dedicato alla stampa, a cui hanno preso parte 25 giornalisti. L’educational è stato organizzato dalla Strada per fare conoscere l’offerta integrata del territorio e per questo si è svolto in contemporanea con la Mostra Nazionale Vini di Lison Pramaggiore, per dare l’opportunità ai partecipanti di conoscere anche l’importante evento. Il programma si è chiuso infatti con la visita alla Mostra e un simbolico brindisi con il “vino dei Dogi”.

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità