Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

PAESAGGIO, ACQUA, IDENTITÀ”
Venerdì 27 maggio 2011

“Paesaggio, acqua, identità” è il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione WWF Veneto Orientale, la Comunità Monastica del Marango, il Comune di Caorle e con la collaborazione di Murielle Drouille Scarpa e programmato per venerdì 27 maggio 2011, presso il Monastero di Marango di Caorle, con inizio verso le ore 20,15.

Il punto centrale della serata è rappresentato dalla proiezione di un filmato dal titolo “Stagioni e Salotti sul Lemene”; l’autrice è Murielle Drouille Scarpa, mentre il WWF del “Veneto orientale” ne è il produttore. Il filmato, realizzato in maniera molto professionale, propone alcune immagini dell’isola dei pescatori, situata alla confluenza del canale Saetta con il Nicesolo, durante il periodo invernale e sott o una fitta nevicata; costretti a terra dal brutto tempo 4 amici pescatori si consolano con un bel pranzo “a cason” con quanto di più tradizionale ci possa essere: una bella grigliata di pesce e l’immancabile polenta.
I pescatori conversano nel loro dialetto piuttosto stretto e a tratti divertente.
La scena si presenta in tutta la sua autenticità riproponendo un mondo particolare, quello dei pescatori caorlotti, legato a tradizioni antichissime ed ancora molto radicate nei suoi componenti. Non mancano nella conversazione accenni al territorio, al vino e immancabilmente alle donne. Intorno al “fogher” si ride e si scherza, in un mondo dove sembra che il tempo si sia fermato e nel quale ancora prevale l’amicizia ed il valore dei rapporti umani.

All’incontro saranno presenti, oltre a don Giorgio Scatto, “padrone di casa”, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Caorle, dei comuni limitrofi, di enti e di associazioni locali. Al breve dibattito interverranno tecnici, scrittori e giornalisti.

L’incontro, organizzato con la collaborazione della Fondazione Santo Stefano, la Provincia di Venezia, il Consorzio di Bonifica, Acque del Basso Livenza, Comune di Portogruaro e l’Associazione Albergatori di Caorle, sarà preceduto da un piccolo rinfresco con i vini forniti dai produttori locali dell’Associazione Strada Vini Lison-Pramaggiore.

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità