Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

STRADA VINI E RISTOLEMENE.

RISTOLEMENE è il nome che è stato dato ad un interessante Itinerario Enogastronomico con Pesci e Carni povere nella Tradizione del Veneto Orientale, voluto ed organizzato da un gruppo di Ristoratori del Portogrurese, uniti idealmente di loro dal fiume Lemene che attraversa i luoghi dove operano.

L’intento dei Ristoratori, tra l’altro, è far riscoprire alla propria clientela, ai numerosi turisti delle vicine ed incantevoli spiagge di Bibione, di Caorle, del ricco ed attraente entroterra, il mangiare dimenticato di un tempo, i piatti di carne, di pesce, di verdura di stagione, appartenenti alla vecchia tradizione gastronomica del luogo, necessariamente rielaborati alla luce dei nuovi gusti, esigenze ed aspettative dell’attuale generazione dei consumatori.

RISTOLEMENE, aperto alla collaborazione e all’attiva partecipazione del maggior numero di ristoratori del territorio, ha come meta finale la valorizzazione dell’enogastronomia Portogruarese con i suoi prodotti tipici ed i pregiati vini  della Strada Vini Doc Lison Pramaggiore, partendo dalla riedizione di antiche ricette, ormai desuete. Intende coinvolgere in questo percorso il maggior numero di Partners ed Istituzioni locali, nonché tutti coloro che vogliono dare un contributo di idee nella riscoperta del patrimonio gastronomico di tanti anni fa. Ciascun ristorante presenterà nella serata a lui dedicata la rielaborazione moderna di storiche ricette, abbinandosi a cantine della Strada Vini, che fra i propri soci annovera anche vari ristoratori di “Ristolemene“.

L’iniziativa parte a novembre 2008 per concludersi a tarda primavera 2009.

SEDE DI PORTOGRUARO | Borgo Sant’Agnese, 93 | Tel. 0421.278311 | Fax. 0421.274411 | ascomportogruaro@confcom.it | C.F. 83002590277

UN PERCORSO DI SAPORI LUNGO IL LEMENE

ITINERARIO ENOGASTRONOMICO CON PESCE E CARNI POVERE DELLA TRADIZIONE

Li chiamano «poveri», ma solo nel senso della loro origine popolare e contadina, che rimanda ad un tempo remoto, ma non del tutto dimenticato. Sono i menù proposti dai ristoranti che partecipano all’iniziativa «Risto-Lemene», un itinerario enogastronomico con pesci e carni della tradizione veneto – friulana. Una riscoperta del mangiare di una volta, quando anche il pesce o la parte meno nobile di una animale poteva diventare piatto prelibato per chi, magari, raramente avrebbe potuto gustarlo. L’iniziative coinvolge 13 ristoranti del territorio, l’Ascom e la strada dei vini doc Lison Pramaggiore. «L’intento dei ristoratori – ha spiegato il Presidente Mandamentale Ascom Massimo Zanon – è di far riscoprire il mangiare dimenticato di un tempo, i piatti di carne, di pesce, di verdura di stagione, appartenenti alla vecchia tradizione gastronomica del luogo». I piatti saranno poi accompagnati dai vini delle cantine Doc Lison Pramaggiore. «Oggi, – ha continuato Daniele Piccinin, Presidente della Strada dei Vini – lo sviluppo della nostra società ci ha portati ad un punto in cui mangiare e bere non hanno più la sola valenza alimentare, ma sono divenuti sofisticato rito sociale, rischiando di perdere così quell’ancestrale legame con la terra, il territorio ed i suoi prodotti. È in quest’ottica che si inserisce l’attività della Strada dei Vini Doc Lison Pramaggiore, che ha, come scopo primario, la valorizzazione dei prodotti e del territorio a cui appartiene ». Vecchie ricette rivisitate per l’occasione, ad un prezzo accessibile a tutti. «RistoLemene» proporrà il suo “Percorso del Sapore lungo il Lemene” anche nel nel 2010 e nel 2011, coinvolgendo altri ristoranti del Portogruarese.

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità