Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore

loghi istituzionali
primo piano di un grappolo di uva bianca

Torna a Portogruaro, Venezia, “Terre dei Dogi in Festa”: e sono 7!!! (6-7-8 maggio 2011)

Terre dei Dogi in Festa a Portogruaro, Venezia

Riportiamo volentieri dal sito Internet del Comune di Portogruaro:

Tutto pronto per la manifestazione “Terre dei Dogi in Festa, rassegna enogastronomica della Venezia Orientale” che si svolge il 6-7-8 maggio: a partire dalle ore 15.00 di giovedì 5 maggio e fino al 9 maggio il Centro Storico di Portogruaro sarà aperto alla presenza delle Cantine dell’area dei vini Doc Lison Pramaggiore, degli espositori, e delle migliaia di visitatori che apprezzano la festa e le molte iniziative che si svolgono.

Apre la manifestazione venerdì 6 maggio alle ore 17.00 il talk “La promozione dei prodotti enogastronomici e dei percorsi turistici del Veneto Orientale- area di confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto”, un’occasione di approfondimento originale sui temi della valorizzazione dei prodotti tipici, dei percorsi turistici, alla presenza di rappresentati delle istituzioni venete e friulane, del presidente della Commissione Ministeriale Agricoltura, Paolo Scarpa Bonazza Buora, di enti ed associazioni economiche e culturali.

A seguire vi sarà la presentazione del nuovo logo Lison DOCG, a cura del Consorzio Volontario Tutela Vini Lison Pramaggiore, apertura degli stands con concertini musicali lungo le vie del Centro storico.

Sabato 7 maggio, ancora all’attenzione il tema del turismo con l’iniziativa “Stagioni e salotti sul Lemene”, che attraverso la proiezione del film diretto da Murielle Drouille Scarpa e prodotto da WWF Veneto Orientale, alle ore 10.00 in Palazzo Municipale farà conoscere le più belle immagini dei percorsi turistici del territorio.

L’apertura della Porta in Borgo San Giovanni alle ore 11.30 aprirà ufficialmente la manifestazione, con un corteo cui partecipano le Città del Vino del nostro Territorio: San Stino di Livenza, Annone Veneto e Pramaggiore.

Alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica, per la prima volta viene promossa la selezione per il miglior abbinamento vino ciboIl Lison Vino per mille piatti”, a cura del Consorzio di Tutela e Strada dei Vini Doc Lison Pramaggiore: una giuria composta da autorità, giornalisti ed esperti, sceglierà l’abbinamento vincente.

La caratterizzazione dei Borghi, grazie alla presenza delle Associazioni, vedrà in Via Garibaldi e Via Seminario l’esposizione di artigianato e vecchi mestieri in costumi medievale, a cura dell’Associazione Portogruaro Insieme, l’esposizione e la vendita di prodotti ortofrutticoli e florovivaistici e il “Mercato di Campagna Amica”, con la vendita di prodotti agricoli del territorio, a cura di Agrimercati- Coldiretti Venezia.

Borgo San Giovanni si propone quale Borgo del Pane, con la presenza di panificatori, musiche e attività espositive di prodotti locali.

Le iniziative per i bambini, le brevi gite sul fiume Lemene, le visite guidate al Museo Archeologico, la Notte al Museo– che ha registrato già il “tutto esaurito”- musiche e mostre arricchiscono un programma di qualità per una manifestazione che si caratterizza per il suo essere un apprezzato luogo di incontro, di relazione, di vitalità e di  una Portogruaro viva e accogliente.

una notte al museo: a portogruaro, venezia, per terre dei dogi in festa 2011

Scarica il Programma delle Manifestazioni previste per Terre dei Dogi in Festa 2011, Portogruaro, Venezia

Slideshow da Flickr

ATTENZIONE ALLA PREVENZIONE NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE TERRE DEI DOGI IN FESTA


5 ragazzi, con una maglietta identificativa e con uno slogan sui temi della prevenzione, saranno presenti nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio nel centro storico distribuendo materiale sulla prevenzione e contro l’abuso dell’alcol e fornendo informazioni sull’iniziativa che si svolge nell’ambito di Terre dei Dogi in Festa relativa ad una mostra dal titolo “le cose che mi fanno stare bene” e sulla misurazione del tasso alcolico ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Tra coloro che avranno un tasso inferiore a 0,50, saranno messi in palio 20 biglietti resi disponibili dall’A. C. Portogruaro Summaga per l’ultima partita di campionato con il Crotone.

L’iniziativa, promossa da Spaziosamente Giovani, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Portogruaro, è nuova ed originale e vedrà la presenza dei giovani volontari come una sorta di “angeli” che promuovono il benessere dei ragazzi in questo momento di festa.

In Villa comunale inoltre sarà allestita la Mostra illustrativa del progetto “Consiglio Comunale dei Giovani”.

Info | Piazza Libertà, 74 - Pramaggiore (Venezia) | P.IVA: 03850210273 | tel 389 4584662

AZSERVE S.r.l. | Accessibilità